giovedì 28 gennaio 2010

Video tutorial: finalmente ci siamo



E’ disponibile su internet il primissimo video tutorial di ricerca del lavoro. E’ stato pubblicata la prima parte del video “Come compilare un CV base” nella quale iniziamo a parlare del documento fondamentale per la ricerca del lavoro. In questa prima parte si inizierà ad affrontare il corretto modo di scrivere i dati anagrafici, il percorso scolastico e le conoscenze linguistiche. A questo video ne faranno seguito altri 2 che completeranno il primo CV in un formato base e intuitivo, è importante perché servirà per affrontare poi il formato europeo che è sicuramente più completo ed esaustivo ma che richiede di avere già le idee un po’ più chiare su quello che bisogna scriverci dentro. Per chi fosse interessato, in fondo al post ci sono i link alle varie piattaforme video che lo pubblicano, spero vi piaccia e se qualcosa non va fatemi sapere...
YouTube, DailyMotion, Yahoo, My Space, MetaCafe.

martedì 26 gennaio 2010

'Ricerca del lavoro idee e consigli per una buona caccia al lavoro'

Un articolo che ho scritto per cercare di far conoscere un pochino di più il blog è stato pubblicato e se voleste dargli un'occhiata potete utilizzare direttamente il titolo di questo post che è un link diretto alla pagina nella quale si trova l'articolo, oppure potete cliccare qui.

lunedì 25 gennaio 2010

Il Curriculum Vitae base

Il Curriculum Vitae (Attenzione: si scrive vitae ma si legge vite) è lo strumento fondamentale per candidarsi alla ricerca del lavoro. L’acronimo utilizzato per indicare il curriculum vitae è CV. Il nostro curriculum vitae conterrà tutta una serie di informazioni importanti e fondamentali per chi dovesse riceverlo e sulla base delle quali potrà quindi valutare se il nostro profilo possa essere adeguato alla figura lavorativa che sta cercando.
E’ bene avere sempre una copia del proprio curriculum vitae sempre salvata sul computer e cercare di tenerla costantemente aggiornata perché potremmo averne bisogno in tempi brevi e non è una cosa da fare troppo di fretta, anzi, è bene prendersi tutto il tempo necessario per non dimenticare o sbagliare niente, ( io avevo inserito nel mio curriculum vitae il numero di telefono della mia fidanzata, non fu proprio un colpo di genio ma me ne accorsi in tempo). La parte difficile della compilazione sta nel doversi valutare, nel dover scrivere di sé stessi, infatti non capita spesso di dover elencare a qualcuno il nostro percorso di studi, le nostre conoscenze linguistiche o la capacità di utilizzare alcuni particolari programmi, magari ogni giorno facciamo per conto nostro molte cose che potrebbero essere utili anche per chi ci volesse assumere ma, semplicemente, non ci abbiamo mai pensato...
Proveremo quindi, in questo blog, a capire come scrivere un curriculum vitae che sia, prima di tutto corretto, magari semplice ma possibilmente completo ed efficace. A supporto dei post che possono risultare pesanti da leggere e capire ci saranno dei video tutorial che spiegheranno passo passo e con l’ausilio di format base di curriculum vitae cosa sia importante inserire, come attribuirgli il giusto peso e cosa non dimenticare. Insieme ai video tutorial saranno presenti nel blog anche dei file dei modelli che vedremo, in modo che ciascuno possa scaricarli e provare a compilare il suo CV personale.

venerdì 22 gennaio 2010

l’obiettivo del blog

La cosa che cercheremo di fare in questo blog sarà quella di fornire le logiche e gli strumenti che premettano di preparare la nostra ricerca del lavoro, creeremo materiale e documenti utili e specifici, ricercheremo le fonti e i canali dai quali poter recuperare notizie e annunci, impareremo a decifrare annunci che possono trarre in inganno portando via tempo alla nostra ricerca e cercheremo di capire quali possano essere i modi più efficaci e veloci per rispondere agli annunci che avremo sottoposto a valutazione a valutazione.
Tutto questo non è ovviamente e malauguratamente sufficiente perché, oltre ad una ricerca del lavoro ben fatta, non bisogna trascurare l’ immancabile fattore C dai poteri ignoti quanto sorprendenti e che riescono a determinare la riuscita o il fallimento di innumerevoli attività.

Sarà un po’ come giocare la schedina, di fatto ne basta una sola per vincere, ma se ne giochiamo molte le probabilità di avere successo aumentano ed è proprio questo il nostro scopo, cercare di aumentare le chance a favore della nostra ricerca del lavoro. Proveremo a fare di tutto perché la schedina vincente sia proprio la nostra, perché la cosa più bella sarebbe che possiate pensare di aver avuto un buon aiuto da questo blog ma che non vi serva più...

giovedì 21 gennaio 2010

Ricerca del lavoro

Benvenuto nel blog Ricerca del lavoro all'interno del quale troverai dei consigli per rendere efficace al massimo la tua ricerca del lavoro e per fare in modo che il tempo dedicato alla ricerca del lavoro non sia speso inutilmente.


L'idea di questo blog è maturata dopo aver dedicato tempo ed energie per cercare un lavoro. Spesso mi rendevo conto che non stavo lavorando nel modo giusto e che, probabilmente, non avrei ottenuto risultati positivi oppure mi accorgevo di aver risposto ad uno stesso annuncio più volte, la cosa di per se non sarebbe grave se non fosse che la ricerca del lavoro non sembrerà credibile e si rischia di dare l'impressione di rispondere agli annunci senza neanche rendersi conto di cosa venga offerto cercando di prendere quel che capita.
Pian piano mi accorgevo che stavo strutturando la ricerca del lavoro in un modo che mi piaceva, mi dava la possibilità di avere sempre sotto controllo le domande che avevo fatto o gli annunci ai quali avevo risposto, che mi permetteva di capire quando una domanda era caduta nel vuoto o quando aveva prodotto qualche frutto, magari non come sperato, ma è meglio sentirsi rispondere "No grazie" che non avere alcuna risposta.