lunedì 25 gennaio 2010

Il Curriculum Vitae base

Il Curriculum Vitae (Attenzione: si scrive vitae ma si legge vite) è lo strumento fondamentale per candidarsi alla ricerca del lavoro. L’acronimo utilizzato per indicare il curriculum vitae è CV. Il nostro curriculum vitae conterrà tutta una serie di informazioni importanti e fondamentali per chi dovesse riceverlo e sulla base delle quali potrà quindi valutare se il nostro profilo possa essere adeguato alla figura lavorativa che sta cercando.
E’ bene avere sempre una copia del proprio curriculum vitae sempre salvata sul computer e cercare di tenerla costantemente aggiornata perché potremmo averne bisogno in tempi brevi e non è una cosa da fare troppo di fretta, anzi, è bene prendersi tutto il tempo necessario per non dimenticare o sbagliare niente, ( io avevo inserito nel mio curriculum vitae il numero di telefono della mia fidanzata, non fu proprio un colpo di genio ma me ne accorsi in tempo). La parte difficile della compilazione sta nel doversi valutare, nel dover scrivere di sé stessi, infatti non capita spesso di dover elencare a qualcuno il nostro percorso di studi, le nostre conoscenze linguistiche o la capacità di utilizzare alcuni particolari programmi, magari ogni giorno facciamo per conto nostro molte cose che potrebbero essere utili anche per chi ci volesse assumere ma, semplicemente, non ci abbiamo mai pensato...
Proveremo quindi, in questo blog, a capire come scrivere un curriculum vitae che sia, prima di tutto corretto, magari semplice ma possibilmente completo ed efficace. A supporto dei post che possono risultare pesanti da leggere e capire ci saranno dei video tutorial che spiegheranno passo passo e con l’ausilio di format base di curriculum vitae cosa sia importante inserire, come attribuirgli il giusto peso e cosa non dimenticare. Insieme ai video tutorial saranno presenti nel blog anche dei file dei modelli che vedremo, in modo che ciascuno possa scaricarli e provare a compilare il suo CV personale.

Nessun commento:

Posta un commento